giovedì 20 settembre 2012

2012 Una vendemmia non facile


Non c'è mai una vendemmia uguale all'altra. Ma questa del 2012 è “meno uguale” di tutte.

Le alte temperature ma soprattutto la totale assenza di pioggia per quasi quattro mesi hanno messo a dura prova le vigne. Poi finalmente i primi di settembre è piovuto.

Le piante nel frattempo si sono fermate e questo blocco ha fortemente rallentato la maturazione, che infatti per quanto riguarda le uve rosse è generalmente in ritardo.

Comunque in questi giorni abbiamo vendemmiato il Merlot. Ottima raccolta per la qualità, ma in netto calo per la quantità. Nel complesso è andata meglio del previsto, ed oggi nel complesso possiamo dirci soddisfatti, perchè il Merlot è veramente buono sia per integrare il Sangiovese nel Chianti Classico, sia per effettuare il blend del Supertuscan.

Stiamo ora affrontando il raccolto del Sangiovese e poi passeremo al Cabernet. Speriamo che il bel tempo ci assista.

Il pericolo è la “botrite”* che potrebbe insidiare le uve se si verificasse qualche pioggia di troppo. Forse non siamo mai abbastanza soddisfatti: prima volevamo l'acqua ora non la vogliamo più. Ma l'agricoltura è fatta così, almeno finchè non inventeremo un rubinetto da aprire e chiudere a piacimento.
17/9/2012

  • Botrite: “ La Botrytis cinerea è un fungo parassita che attacca molte varietà di piante, anche se fra i diversi ospiti quello economicamente più rilevante è la vite (in particolare aggredisce i grappoli d' uva).
    In viticoltura è comunemente nota come marciume grigio o muffa grigia. La stessa può anche provocare allergie.”